Idee regalo Natale 2017 videogiochi Nintendo

amiibo Super Mario Odyssey

Nintendo Switch

Questo è il primo Natale per la nuova console Nintendo Switch che ha debuttato in primavera. Inutile dire che per ogni fan Nintendo è quindi il regalo più desiderato di queste festività. La console è unica nel suo genere perché incorporando un display è sia portatile che “casalinga” (inserita in un apposito “dock” da collegare alla tv tramite cavo HDMI incluso). Il prezzo della console Nintendo Switch base (cioè senza alcun gioco) è di circa 310 Euro.

foto Nintendo Switch

Super Mario Odyssey

Per Nintendo Switch il videogioco “immancabile” e più richiesto della stagione natalizia è senz’altro Super Mario Odyssey, il titolo di ultima generazione dedicato all’idraulico in salopette che ha ricevuto un enorme successo di critica (e di vendite). Tutta l’esperienza fatta dagli sviluppatori Nintendo nell’arco di anni è condensata in questa “odissea” di Super Mario che sfrutta le possibilità grafiche della Switch regalando ore di divertimento per collezionare le “lune” necessarie a ristabilire la pace nel Regno dei Funghi.

Regalo ideale per… Super Mario è praticamente adatto a tutti, se i videogiocatori più smaliziati vorranno esplorare qualsiasi angolo dei regni da visitare per completare il gioco al 100%, anche i più piccoli possono giocarci grazie ad una “modalità assistita” ovvero attraverso aiuti sullo schermo che guidano il giocatore su percorsi da seguire e obiettivi. Per chi ha un fratellino/sorellina più piccolo esiste anche una modalità due giocatori che permette al secondo giocatore di comandare Cappy, il cappello di Super Mario che è fondamentale in quest’avventura.

Se volete fare uno dei migliori acquisti per un “nintendofilo” (se non è già in possesso della console Switch!) allora indirizzatevi sul bundle console + gioco Super Mario Odyssey (385 Euro circa) che ha la particolarità di avere i joycon (i controller per interagire con i giochi) rossi (difficilmente reperibili in altro modo).

foto bundle Nintendo Switch + Super Mario

Xenoblade Chronicles 2

Per i giocatori più smaliziati ed amanti dei giochi di ruolo “giapponesi” (jrpg) c’è un’altra attesa esclusiva sulla console Nintendo, ovvero il seguito di Xenoblade Chronicles (uscito a suo tempo su Nintendo Wii). La vastità dei paesaggi da esplorare e lo stile dei combattimenti, che prevedono crescita continua e diverse sinergie a seconda dei personaggi utilizzati (stavolta caratterizzati da un forte stile grafico anime), sono elementi tipici di questa saga.

Disponibile anche un’edizione limitata (introvabile e ambita dagli appassionati), che include poster e colonna sonora.

Regalo ideale per… Xenoblade Chronicles 2 è preferibile per i giocatori più esperti che sono in grado di gestire meccaniche più “complesse” per quanto riguarda battaglie ed evoluzione dei personaggi.

cover Xenoblade Chronicles 2

Skyrim

Una conversione che arriva un po’ in ritardo rispetto alle altre console ma che può far felici amanti dei giochi open-world (e che magari hanno già finito il meraviglioso Zelda Breath of the Wild) è The Elder Scrolls V: Skyrim. Essendo in “casa” Nintendo, questa versione ha anche qualche chicca in più: il poter usare sul proprio personaggio vestiti della saga di Zelda, la compatibilità con gli amiibo e ovviamente… poter giocare a Skyrim ovunque non solo sulla tv!

Regalo ideale per… Skyrim è un gioco impegnativo adatto a giocatori più esperti che non rischiano di perdersi in mappe sconfinate e missioni difficili!

foto Skyrim

 

Amiibo

Nintendo continua a sfornare amiibo, ovvero le statuine dei personaggi più o meno famosi delle varie saghe ideate dalla storica software house nipponica, che interagiscono con i giochi attraverso un chip NFC. Tra i più richiesti (e difficili da trovare) di Natale 2017 citiamo senza ombra di dubbio gli amiibo dei Campioni di Zelda Breath of the Wild, molto definiti nei dettagli (vedi foto sotto). La confezione include quattro amiibo ed essendo molto ambita non sorprendetevi di trovarla a prezzi allucinanti su Amazon o eBay.

foto amiibo Zelda

Altra novità è la confezione da tre amiibo relativi proprio a Super Mario Odyssey; sono i protagonisti dell’intreccio “amoroso” che fa da sfondo alla storia del gioco ovvero Mario, Bowser e la principessa Peach, tutti rigorosamente in abito da matrimonio (disponibili anche singolarmente)! Regalo ideale per… Gli amiibo sono pupazzetti (tecnicamente action-figure) che incorporano un piccolo chip che sblocca alcune funzioni nei videogiochi, ma possono essere un regalo anche per collezionisti che apprezzano i personaggi Nintendo pur non possedendo una console!

Pokemon Ultrasole e Ultraluna su Nintendo 2DS/3DS

Parlando invece di Nintendo 3DS (o 2DS), la console portatile che Nintendo ha comunque ancora intenzione di supportare (e ci mancherebbe visti i milioni di console vendute!), i giochi più richiesti a Babbo Natale dai più e meno piccoli appassionati di Pokemon saranno Ultrasole e Ultraluna.

Se il vostro figlio/a o nipotino/a invece non ha ancora un Nintendo 3DS o 2DS (e lo chiede a tutti i costi), la novità di quest’anno è rappresentata dalla versione 2DS XL Poké Ball, ha lo schermo più grande disponibile su un 2DS (quindi senza pericolo dell’effetto 3D che non è raccomandato per la vista dei piccolissimi) e l’esterno simula colori e disegno di una pokéball.

foto New Nintendo 2DS XL Poké Ball

Mario Party The Top 100

Mario Party è un’altra serie molto popolare che ha visto numerosi episodi sulle varie console. L’idea alla base dei Mario Party è la rielaborazione del “gioco dell’oca” in chiave Nintendo con in più, alla fine di ogni turno, un “minigioco” basato sull’abilità o sulla fortuna.
Mario Party The Top 100 è l’ultimo arrivato e raccoglie (almeno) 100 dei minigiochi che sono considerati tra i più riusciti e divertenti tra tutte le edizioni dei Mario Party. Interessante per chi ha più figli con un Nintendo 2DS/3DS ciascuno, la possibilità di giocare in multiplayer con una sola cartuccia di gioco. Circa 39,99 Euro su Amazon.

foto copertina Mario Part The Top 100

 

SNES Classic Edition

Ultimo ma non ultimo… il SuperNintendo Classic Mini (forse assolutamente introvabile se non a prezzi assurdi) è la versione “mini” della famosa console Nintendo anni ’90 denominata Super Nintendo. Include venti giochi tra cui veri e propri classici come Mario World e Donkey Kong e due joypad; di seguito una videorecensione: