Nintendo e un interessante testimonial “retroattivo”

Premessa, è uscito per il Nintendo 3DS Zelda Ocarina of Time 3D, remake di uno dei videogiochi Nintendo più famosi (e redditizi), la saga della Principessa Zelda e di Link è la più amata forse appena dopo Super Mario.

Nintendo (e l’agenzia di marketing che ha ideato la cosa) ha fatto le cose in grande per il lancio di questo nuovo, vecchio Zelda… recuperando una chicca che fino ad ora era solo un’informazione in mano ai fan più accaniti, ovvero che la figlia dell’attore Robin Williams è stata chiamata Zelda proprio in onore alla principessa del videogioco.

Assoldati i due testimonial d’eccezione, l’operazione si concretizza in un simpatico spot tv (vedi sotto) e uno speciale dietro le quinte che vede Papà Williams e figlia a ricordare dettagli legati alla saga videoludica. Interessante anche l’attenzione ai social media per generare più buzz e attesa per lo spot, tanto che fino ad un certo punto, complice anche un messaggio teaser (direi non casuale) sul canale Twitter ufficiale proprio di Zelda Williams (con tanto di foto dal set), sembrava che qualunque spot stesse girando Nintendo comprendesse solo la figlia del famoso attore.

Immaginatevi quindi l’effetto sorpresa di quando la pubblicità viene rilasciata in tv e su YouTube, dove insieme all’omonima della Principessa in carne ed ossa compare il papà, il grande Robin Williams interprete di capolavori come L’Attimo Fuggente. Una bella mossa da parte di Nintendo che sicuramente ha un costo notevole per i compensi, ma dal notevole coinvolgimento successivo sul web e non solo.

Possiamo concludere dicendo che se oggi aveste voglia di chiamare un figlio come un personaggio dei videogiochi magari nessuno vi remunerebbe, ma fra 20 anni chissà.. se diventasse famoso..