Notte degli Oscar con fantascienza

Ok, domani notte (domenica) ci sarà la lunga nottata degli Oscar, quest’anno cercherò di seguirla tutta anche se al lunedì sara una tragedia non sembrare uno zombie.

Quest’anno penso che per vari aspetti sia particolarmente interessante la “gara” (che poi più che gara, lo sappiamo tutti, è un grande show che ‘aiuta’ sinergicamente il business di Hollywood).

Prima di tutto non è tipico degli Oscar avere tra i candidati film di fantascienza, snobbati di solito dalla giuria. Quest’anno oltre a “miglior film” per Avatar e District-9 entrambi molto validi, ce n’è uno anche per UP della Pixar che non è proprio fantascienza, ma vederlo inserito tra i “grandi” è una ventata di freschezza.

Ci sarà anche un po’ di gossip perché uno degli altri favoriti oltre Avatar, anzi l’unico, è Hurt Locker, film adrenalinico di guerra sull’Iraq, diretto dalla grande Bigelow (Strange Days, Point Break…), ex-moglie di James Cameron!

Non aspettatevi i famosi “thank You speech“, i ringraziamenti dei vincitori sul palco perché si è deciso di chiedere a tutti di renderli il più stringati possibile.. per esigenze di tempo (anche perché quest’anno le candidature sono passate da 5 a 10 per i migliori film). Cosa a mio parere sbagliatissima perché alla fine sono i momenti più “toccanti” e attesi (quando sono sentiti e simpatici, ovvio).

Dal mio piccolo tiferò per Cameron perché l’esperienza che ci ha regalato quest’anno è oltre il cinema, anche se mi sembra di capire che Hurt Locker ha molte possibilità. Tra gli altri film in concorso ho visto il buon District-9 (candidato anche come miglior sceneggiatura non originale), Bastardi Senza Gloria di Tarantino divertentissimo ma non penso sia papabile e UP, il cartone Pixar che ha una prima parte struggente per poi trasformarsi in un Indiana Jones mozzafiato, non il miglior Pixar, ma se non ci fosse Avatar forse mi farebbe piacere un Oscar così importante per un “cartone”, vincerà comunque la categoria Miglior film d’animazione.

Comunque le mie predictions (non il mio desiderio!) per i due premi maggiori sono:

  • Miglior film Hurt Locker
  • Miglior regia James Cameron