Un controller più ecologico ed economico (ma con cavo) per Nintendo Switch

Se siete alla ricerca di una soluzione più ecologica ed economica per lunghe sessioni di gioco con la vostra Nintendo Switch, questo controller cablato Animal Crossing è ciò che fa per voi.

A differenza di un controller pro classico per Switch, questo NON è dotato di batteria interna, per funzionare ha bisogno infatti di essere collegato alla console durante l’attività di gioco (il cavo è incluso ed ha una lunghezza generosa di 3 metri).

È quindi il controller ideale per chi non vuole saperne di dover interrompere il proprio gioco preferito causa batteria scarica, ma anche per chi è alla ricerca di una alternativa teoricamente meno impattante a livello ecologico (non avendo appunto una batteria all’interno).
L’altro effetto positivo del non avere batteria è ovviamente il prezzo, assolutamente concorrenziale (24,99 Euro) rispetto al controller pro ufficiale Nintendo (che costa ancora circa 70 €).

Ha un ingresso jack audio da 3, 5 mm per cuffie/auricolari e pulsanti di gioco avanzato “mappabili” per giocatori più smaliziati. Un aspetto negativo dovuto dall’assenza di batteria… è che non sarà disponibile la vibrazione “rumble“.

Più semplicemente potreste essere fan di Animal Crossing e non resistere al fascino del personaggio Fuffi (Isabelle) stampato sull’impugnatura destra del controller!
Ma lo stesso joypad esiste in altre versioni “grafiche”, sia di Animal Crossing (con Tom Nook e con un pattern composto da più personaggi!) che di alcuni tra i più famosi franchise Nintendo (Super Mario, Pokemon) o semplicemente in diverse colorazioni a tinta piatta o “sfumate”.

Forse non tutti sanno che… In quest’articolo abbiamo visto l’esistenza di joypad esclusivamente con “filo”. Nelle Impostazioni della Nintendo Switch però, c’è un’opzione per utilizzare un normale Pro Controller (che è nativamente wireless) proprio come un joypad con cavo.

Se per caso aveste necessità di trasformare momentaneamente il vostro pro controller in controller “cablato” i passaggi da fare sono:

  • collegare con un cavo USB C il dock della Switch al Pro Controller
  • andare nelle Impostazioni > Controller e sensori e scegliere “Si” alla voce Comunicazione via cavo del Pro Controller