Disney Infinity arriva alla versione 3 con Star Wars

foto Disney Infinity 3 Wii U recensione

Ecco un’altra sicura scelta come regalo di Natale preferito per molti bambini (e non solo). Disney ha infatti rilasciato la terza versione della fortunata serie Disney Infinity, gioco che sfrutta l’idea già di Skylanders (e successivamente degli amiibo Nintendo) di coniugare mondi “virtuali” con action figure reali ispirate ai più famosi personaggi Disney (includendo i supereroi Marvel e novità di questa edizione… Star Wars!).

L’aspetto caratteristico della serie è quello della modalità di gioco “scatola dei giochi” (toy box in originale) dove il giocatore è libero di creare mondi attraverso un editor che si arricchisce di elementi man mano che si esplora e gioca (con TUTTE le action figure esistenti!). Ovviamente per i più “pigri” o meno creativi c’è la possibilità di esplorare i mondi creati da altri utenti scaricandoli da Internet. Per i videogiocatori più esigenti l’opzione di Disney Infinity più stimolante è composta da “espansioni” ovvero sfide più complesse e classiche supportate da una storia come nel caso dell’avventura ambientata nell’universo di Star Wars. Nella foto in alto ad esempio è possibile vedere l’espansione Il Crepuscolo della Repubblica.

foto personaggi Star Wars Disney Infinity 3

Il gioco (Il Crepuscolo della Repubblica) provato rappresenta una discreta evoluzione dai precedenti della serie – è chiaro che Disney non voleva deludere i fan e sprecare una licenza importante come Star Wars – tanto che siamo davanti sicuramente a uno tra i titoli più divertenti e ben fatti che vedono protagonisti i personaggi creati da George Lucas, con situazioni che spaziano dall’esplorazione al combattimento sottolineate dalla musica originale dei film. Il tutto ruota sempre intorno al meccanismo (pericolosissimo per il portafogli dei genitori!) dei personaggi collezionabili e intercambiabili (sempre dell’universo Star Wars) e le loro caratteristiche incrementabili durante l’utilizzo. Disponibile praticamente per tutte le piattaforme, la versione Wii U è FINALMENTE decente anche se rispetto a PS4 e XBOX One difetta un po’ di fluidità. Attenzione a scegliere lo starter pack per la vostra console, i personaggi invece sono universalmente compatibili.